Re: scanner epson 1260 photo

acc...la stavo mandando in privato, scusate;

On Thu, 14 Dec 2006 00:33:46 +0100, leps <leps@email.it> wrote:

Il giorno mer, 13/12/2006 alle 21.28 +0100, giuliano ha scritto:

> in effetti da un terminale come root digitando:
> # gimp
> il programma parte e funziona con lo scanner,
> non con tutte le opzioni che ha sotto w2k, ma accettabile.
> Quello che volevo fare era cambiare i permessi alle directory e
> ai files dove deve accedere gimp per funzionare come user.
> Su una precedete installazione di Debian su un altro PC, lo scanner
> funzionava correttamente sotto gimp come user.
> Ho gia' messo l'utente nel gruppo scanner.
> Usando sudo oppure su funziona.

purtroppo non ricordo dove, pero' sono sicuro di aver visto qualcosa a
proposito del settaggio dei privilegi per consentire l'accesso allo
scanner agli utenti normali; se trovo qualcosa te lo segnalo, intanto puoi
trovare su google diversa documentazione (key search "Xsane + user
privileges"), ad es. questa:
	http://thegoldenear.org/toolbox/unices/desktop-system-se
alla voce scanning;

come mi hai suggerito ho usato Xsane + user privileges per la ricerca su
google e tra i vari comando ho trovato:
SANE_DEBUG_DLL=255 scanimage -L
da li ho modificato i files:

# vi /etc/sane.d/dll.conf
(commentando la riga epson e mettendo plustek come scanner)
# epson
plustek

qui non ho modificato nulla;

# vi # vi /etc/sane.d/epson.conf

usb 0x04b8 0x011d
(commentando tutte le righe e mettendo qui i valori di marca e prodotto
visualizzati dal comando:

# sane-find-scanner
(found USB scanner (vendor=0x04b8 [EPSON], product=0x011d [EPSON
Scanner], chip=LM9832/3) at libusb:001:004)

qui ho modificato, secondo le tue indicazioni, il file /etc/sane.d/epson.conf commentando le righe "scsi EPSON" e "usb" e decommentando la riga "usb 0x04b8 0x0808" (i parametri forniti da sane-find-scanner);

ho dato i permessi alle varie directory e sottodirectory
della /home con
# chown -R username:username *
(che in teoria dovevano gia' essere cosi')

qui non ho toccato nulla (anche perche' la /home/<user> dovrebbe essere a posto);

al momento funziona sia da root che da 1 utente, dagli altri vedro'
quali differenze ci sono.

da una semplice prova funziona anche da utente normale [ho un solo utente, sempre io :-)] e sembra funzionare;

invece non riesco ad abilitare l'uso in rete, ne' decommentando la riga localhost in /etc/sane.d/net.conf (sia sul server che sul client) (la direttiva net e' attiva il /etc/sane.d/dll.conf su tutte e due le macchine);

ho provato anche a settare il nome del client in /etc/sane.d/net.conf del server ed a settare il norme del server nel file /etc/sane.d/net.conf del client, ma niente :-( bah, provero' ancora :-)

grazie
Beppe

a te, ciao,
giuliano