[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: debianhardstyle.net si presenta



Fabio Nigi - wrote:

per maggiori info:
http://www.debianhardstyle.net

penso che l'interfaccia scelta sia troppo pesante, soprattutto usa troppa CPU (100% per il mio PC) per scorrere le singole pagine (andando anche un po' al rallentatore) e probabilmente non utilizzabile con tutti i browser.

Quando si danno informazioni del genere penso che usare pagine semplici e leggere sia la cosa migliore: gli effetti grafici possono non essere poi così graditi quando lo scopo è di consultazione/informazione. Come esempio posso citarti il sito WEB che curo: http://linguistico.sf.net/wiki che questo mese ha superato i 77.000 hit e di grafica ha praticamente quasi zero.

Per il resto mi sembra ottima l'idea ... anzi propongo un suggerimento penso molto importante: nei repository ufficiali c'è una vecchissima versione del dizionario italiano, ormai obsoleta se confrontata con le ultime versioni, per il correttore myspell/hunspell (usato da: OpenOffice.org, Thunderbird, Firefox, ...) e Rene che è il mantainer non vuole (non ne ho capito il motivo reale, dato che ho scambiato con lui varie mail in passato su OOo inerente a vari argomenti) aggiornarlo con le ultime versioni. Anzi dirò di più ... Rene ha eliminato dai repository debian il sillabatore utilizzato in OpenOffice.org ... sarebbe ottimo reintrodurlo visto che funziona più che bene.

Da quello che ho capito Rene non vuole aggiornare il dizionario perché dice che prende solo dai repository (il dizionario ora è solo GPL e quindi non può stare nei sorgenti di OOo), quando quello tedesco lo prende altrove ... mentre per l'hyphenator italiano l'ha eliminato perché di dimensioni troppo piccole!! Penso che Debian sia l'unica distro GNU/Linux a cui mancano questi due strumenti, a mio giudizio, veramente utili.

Ciao
Davide



Reply to: