Re: [OT] Pentium 3 e controller USB 2

mox ha scritto lo scorso 28/09/2006 11:57:
> Bel problema, sei sicuro di dover copiare tutto da zero ogni volta? Nel
> senso, non basta un backup di x dvd + 1-2 dvd-rw?
> Altrimenti, considera che gli HD, anche se li porti in giro, non solo si
> smagnetizzano, ma si rompono anche! O lasci il disco sul suo posto
> (staccando i cavi) o usi nastri chiusi in apposita cassaforte schermata.
> Se hai tempo per pazientare e molti soldi la Toshiba (mi pare) metta in
> vendita entro la fine di questo anno i primi dischi olografici, da 100GB
> a 800GB, ma fai prima a lasciare il disco al suo posto e a procedere
> [...]

Se vuoi una copia completa per ripristinare il server in caso di
incendio (o furto) non ti basta salvare su dvd solo i backup
incrementali o differenziali, ma devi salvare anche i full ( e qui
torniamo ai 100+ GiB, come nel mio caso), e magari anche un bel dump
delle partizioni /, /usr e /var.

E' per questo che ci sono anche le cassette (fino a 72 GiB) e i
tape-changer. Anche le cassette si smagnetizzano (difficile), si rompono
(difficile), te le fregano insieme alla macchina mentre le stai portanto
allo storage off-site (magari meno difficile).

In quanto al danneggiamento degli HD... tutto puo' essere, ma dopo aver
smontato i piatti di un vecchio seagate da 250 MiB, averli rimontati e
averlo visto rivivere ancora, io lo considererei un evento altrettanto
improbabile della distruzione una cassetta.

Detto cio', resta la legge di Murphy: il giorno che un incendio (o un
ladro) mi lascera' a terra, anche il mio disco esterno mi mandera' a...