[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [OT] Pentium 3 e controller USB 2



CoPlast ha scritto:
Perdonate l'OT ma sto impazzendo per trovare una soluzione decente di
...
evitare le conseguenze di catastrofi tipo incendi e quant'altro ho deciso (mi è stato imposto) di fare un backup completo di questa macchina su un disco USB esterno da portare a casa ogni sera. Ho
No, si deve usare un supporto ottico (o comunque non sensibile ai campi magnetici) soprattutto se lo devi portare in giro. Ho avuto ottima esperienza con gli I-omega, ma ciò non toglie che non valgano quanto un dvd+/-rw in questo caso. Non hai mai avuto tempeste magnetiche dalle tue parti, in quei giorni che tutti i computer si bloccano stranamente (anche il Linux, cribbio!)?
acquistato un controller USB2 (sitecom, chip VIA) e mediante hdparm -tT /dev/sda1 osservo che con le porte USB 1 ottengo circa 500 kb/s mentre con le porte USB 2 ottengo 5 Mb/s. Intanto non capisco perchè 5 Mb/s visto che le USB 2 dovrebbero arrivare a 480 megabitpersecondo (scusate se lo ho scritto così, ma è per evitare incomprensioni) che diviso per 8 significherebbe 60 Mb/s.
... confermo che con un hd esterno ci arrivo a quelle velocità (circa).
Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti.
appunto di suggerimenti si tratta: o usi un'unità a nastro magnetico, ma poi i nastri li devi riporre in apposito contenitore (schermato), o se vuoi lavorare in leggerezza e comodità dirigiti verso supporti ottici. Qualsiasi soluzione magnetica è poco affidabile, in particolare se viaggia (es. l'altoparlante della macchina ti può cancellare parzialmente il disco senza che te ne accorgi.....).
Ciao.
Matteo

Byez.



Reply to: