Re: apt-get dist-upgrade / Xorg :-(

Davide Prina ha scritto lo scorso 19/06/2006 23:02:

> strano ... però io riesco a vedere il 3D ... mentre fino a poco fa (ora
> non ricordo esattamente, perché l'ho notato da poco) non riuscivo a
> vedere gli screen saver 3D e glxgear non funzionava.
> Forse ti permettono di vedere il 3D senza accelerazione hardware? Se è
> così probabilmente con qualche upgrade ho installato qualcosa che l'ha
> abilitata, perché, come detto, prima non riuscivo nemmeno a visualizzare
> nulla che riguardasse il 3D

Per far girare un programma scritto per l'OpenGL (o meglio per MESA)
devi avere installate le librerie con le relative funzioni grafiche. Se
installi le mesa-glx + mesa-dri riesci a far girare una applicazione 3D:

+ velocemente, se hai l'hardware 3D e i moduli per detto hardware
  (moduli kernel + driver X) correttamente caricati
+ lentamente, se una o piu' delle condizioni di cui sopra non risulta
  verificata

in questo ultimo caso, puoi velocizzare l'esecuzione ricorrendo alla
emulazione, cioe' mesa-swx11 - cosa che tocchera' fare fino a che le
mesa 6.5.0 non entreranno *almeno* in unstable (e' vero che l'occhio
vuole la sua parte, ma proprio non me la sento di installare roba da
experimental solo per avere una "formica veloce" ;-) ).