[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Picasa e altri programmi non-free (considerazioni)



Pol Hallen ha scritto:

ho appena installato picasa (versione da poco disponibile per linux) - software creato da google.

Visto che esso non ha una licenza gpl (e quindi niente sorgente) e visto che google desktop (per windows da varie fonti trovate online) spediva ai propri server di google i file trovati sul computer mi chiedo:

c'e' da fidarsi di programmi del genere?!

dipende molto da cosa intendi per fidarsi.

Se vuoi avere qualche sicurezza di non essere spiato, di non aprire qualche porta a sconosciuti, di inviare tuoi dati verso l'esterno ... allora conviene utilizzare solo software che rende disponibili i suoi sorgenti completi e compilabili (meglio, naturalmente, se software libero).

Sarebbe un tipo di trusting computer "software" - ossia il remote assistance

Potrebbe benissimo essere qualcosa del genere ... in una visione pessimistica basta un keylogger (lettore di tasti premuti quando hai attivo il programma) per leggerti id/pwd varie e dare accesso completo della tua macchina all'esterno o al tuo conto corrente. Non dico che un'azienda che produce un software distribuito in sola forma binaria voglia fare questo, ma potrebbe benissimo essere un dipendente di tale azienda a farlo volontariamente o involontariamente ... come è successo per il database interbase della Borland, dove è stata scoperta una backdoor dopo che di tale db sono stati rilasciati i sorgenti [1].

Senza essere pessimisti, secondo me, accettare di installare software di questo tipo su una Debian (sistema operativo che ti offre delle libertà) è come rinunciare a parte di queste libertà ... rinunciare è facile e veloce e nella maggior parte delle volte risolvibile con la frase "tanto cosa ho da nascondere?"; il problema è poi riconquistare tali libertà una volta perse ... potrebbe essere molto difficile o addirittura non più possibile.

Un esempio banale: mettiamo il caso che un modulo fondamentale di Linux viene offerto come software non libero e nella sola forma binaria. Se tutti gli utenti di GNU/Linux iniziano ad usare tale modulo perché offre delle funzionalità aggiuntive e/o migliori prestazioni si potrebbe avere che alcune distro, se non tutte, inizino a funzionare solo se tale modulo è presente ...

Ciao
Davide

[1] http://news.zdnet.com/2100-9595_22-527115.html

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Conoscere il TC: http://www.no1984.org
Strumenti per l'ufficio: http://it.openoffice.org
Sistema operativo: http://www.it.debian.org
Browser: http://www.mozilla.org/products/firefox
Client di posta: http://www.mozilla.org/products/thunderbird
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
--
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi usa
outlook: non voglio essere invaso da spam



Reply to: