Unire tanti jpg in un unico mpg

Salve.
Ho una serie di immagini in jpg nella forma: nome-numeroincrementale.jpg
Con "numero" che va da 0000 a XXXX.
Ora, io vorrei convertire tale serie di immagini "statiche" in un unico
Filmato, possibilmete mpeg.
Ho cercato con google, che mi ha suggerito Mencoder, che fa parte di
mplayer.
Uso unstable, ma mplayer non fa parte dei pachetti:
Se do apt-cache search mplayer, i pacchetti che trovo in risposta sono:
Mga-vid-sorce, xmms-xmmplayer, ksubtile, tea e mozilla-mlayer.

Qualcuno mi puo' suggerire una alternativa?