Re: Vantaggi di amavis-clamav-spamd vs procmail-clamav-spamd

Daniele Cortesi wrote:

>Nella soluzione con amavis io vedo solo svantaggi; ad esempio
>non si possono personalizzare i limiti di spamassassin ma bisogna
>adattarsi a quelli imposti dall'amministratore.

usando LDAP come backend per amavis trovi nello amavis.schema
i valori di: amavisVirusLover $ amavisBannedFilesLover $ amavisSpamLover $
amavisBypassVirusChecks $ amavisBypassSpamChecks $
amavisSpamTagLevel $ amavisSpamTag2Level

che sono specifici di ogni indirizzo e-mail, penso ma non ne ho idea
se anche non usando LDAP questi valori possano essere personalizzati

>Con amavis che lancia spamassassin inoltre non vedo il modo di istruire
>i filtri bayesani da parte dei singoli utenti, se infatti questi
>lanciano "spamassassin -r" immagino che i filtri che si istruiscono sono

penso ci sia differenza tra "spamassassin -r" e "sa-learn" cmq in
configurazioni
standard per qullo che ho capito questi comandi sembrano dare risultati
se avviati
dall'utente con cui gira il servizio spamassassin e quindi è corretto
quello che dici

mi stavo interessanto a progetti come Maia Mailguard per poter far
interagire ogni singolo
utente ma anche questo prevede una installazione abbastanza complessa

Alessandro