Re: help me

On Wed, 29 Mar 2006 07:06:42 +0200
markus <markusyx@gmail.com> wrote:

> salve, ho appena installato una debian sarge 3.1 net install
> ho vari problemini...

Anche con la tastiera a quanto sembra; ti manca qualche tasto? :P

> io cmq necessito di ricompilare cosi in futuro per ogni modulo che
> devo compialare ho il sorgente e quindi lo adda,giusto !? e qui e
> ancora da provare fino ad ora ho usato sempre gli header ma dato ke
> cnla ricompilazione posso rendere il kernel + veloce mettendo sl i
> moduli che mi servono mi conviene.

Che tradotto in italiano significa? :D

> poi non so xke ma nn si installa + flash x firefox,mozilla si... cmq
> quando eseguo lo script di flash ./install-flash o cose del genere
> vuole il percorso di firefox ma nn ha una dir come mozilla nn so dv
> sia.. e poi i plugin dv si mettono !?

Hai visto dove è installato firefox?

$ whereis firefox

e scopri il path in cui si trova mozilla-firefox

> poi xine si kiude ogni volta ke tendo di aprire un video sl totem va
> ma i dvd nn me li fa leggere e nn riesco a installare la libdvdcss
> qualcuno ha qualche repository dv la trovo !? cosi provo cn apt

Aggiungi il repository marillat al tuo file /etc/apt/sources.list

deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ sid main

Io ho il repository per unstable, se tu usi sarge, basta che cambi e
metti al posto di sid, sarge.

Dopodichè fai

#apt-get update //per aggiornare i repository

e poi puoi installare quello che ti serve per vedere i film

> poi ci sono porte aperte come la 25 smtp , 111 rcp bind e una
> sconoiscuta 864 tutte tcp ma inetd.conf e tutto commentato cm faccio a
> chiuderle !? o sono per la rete intera!? main ogni caso voglio
> chiudere tutto x ora... ma di default le lascia aperte. -.-

Hai un firewall? prova ad installare firestarter se sei alle prime
armi, ha un'interfaccia grafica facile con cui puoi gestire le porte da
aprire e da chiudere

> e poi all'improvviso tutte le applicazioni e anche il meno di gnome e
> diventato in inglese fose installando qualche programma.. nns o + come
> cambiarlo

Devi installare l'internazionalizzazione dei pacchetti. Non so come si
chiami quello di gnome, dato che non lo uso, ma lo trovi con apt

> beh scusate le tante domande

Ma di nulla, solo che con la scrittura stile sms non ci capisco nulla

> saluti
> markus

		       Christian Silenzi

Registered Linux User #393743
Registered Linux Machine: 1- portatile #295118
			  2- fisso     #301222

Linux User Group Piacenza: www.lugpiacenza.org
Associazione Italiana Contro il TC: www.no1984.org
Debian Italia: www.debian.org