help me

salve, ho appena installato una debian sarge 3.1 net install
ho vari problemini...

io cmq necessito di ricompilare cosi in futuro per ogni modulo che
devo compialare ho il sorgente e quindi lo adda,giusto !? e qui e
ancora da provare fino ad ora ho usato sempre gli header ma dato ke
cnla ricompilazione posso rendere il kernel + veloce mettendo sl i
moduli che mi servono mi conviene.

poi non so xke ma nn si installa + flash x firefox,mozilla si... cmq
quando eseguo lo script di flash ./install-flash o cose del genere
vuole il percorso di firefox ma nn ha una dir come mozilla nn so dv
sia.. e poi i plugin dv si mettono !?

poi xine si kiude ogni volta ke tendo di aprire un video sl totem va
ma i dvd nn me li fa leggere e nn riesco a installare la libdvdcss
qualcuno ha qualche repository dv la trovo !? cosi provo cn apt

poi ci sono porte aperte come la 25 smtp , 111 rcp bind e una
sconoiscuta 864 tutte tcp ma inetd.conf e tutto commentato cm faccio a
chiuderle !? o sono per la rete intera!? main ogni caso voglio
chiudere tutto x ora... ma di default le lascia aperte. -.-

e poi all'improvviso tutte le applicazioni e anche il meno di gnome e
diventato in inglese fose installando qualche programma.. nns o + come
cambiarlo

beh scusate le tante domande

saluti
markus