Re: Rinominare fotografie.

Alle 22:55, lunedì 27 marzo 2006, giuliano ha scritto:
> mi sembra la strategia giusta (io lo farei in perl avendo una
> maggiore dimestichezza che non in bash, ma credo la sostanza non
> cambi);
>
> tu pero' volevi fare una selezione sulla base di "Date Time
> Original": ho dato una rapida occhiata a man identify e non mi
> sembra che sia una informazione disponibile con -verbose; c'e'
> anche l'opzione -debug ma non ho immagini sottomano per provarla;
>
> in ogni caso se nell'output ottieni una stringa significativa,
> non ci dovrebbero essere problemi (forse un po' vago ma se posti
> [...]

gollum1@montefato:~$ identify -verbose 03122005.jpg
03122005.jpg JPEG 1280x960 DirectClass 349kb
Image: 03122005.jpg
  Format: JPEG (Joint Photographic Experts Group JFIF format)
  Geometry: 1280x960
  [...]
    Date Time Original: 2005:12:03 09:01:07.
    Date Time Digitized: 2005:12:03 09:01:07.
  [...]

come vedi con il verbose fornisce una miriade di dati (che ho eliminato
in questo caso perché non innerenti al problema), come vedi esiste il
Date Time Original che fornisce tutti i dati di cui ho bisogno.

devo trovare il modo di estrarre solo i dati che mi servono (anno mese
giorno ora e minuti) e comporli in una unica stringa, che poi verrà
usata come base per il nome del file stesso...

siccome dovrebbe essere una sorta di filtro per rinominare
contemporaneamente tutti i file di una directory, pensavo di creare un
ciclo, magari creando nella stessa directory un elenco dei file
ottenuto con ls, e creare un file dei nomi sostitutivi con questo
programmino, e fare eseguire poi un ciclo in cui ad ogni file presente
nel primo elenco applica il mv con il nome preso dal secondo elenco...

certo... sarebbe certo meglio se fosse tutto in un unico passaggio,
senza file di appoggio...

per estrarre i dati, pensavo di usare sed e awk, ma ancora non ci sono
arrivato...

dovrebbe esserci anche un controllo che il nome che si va a generare non
esista già, nel qual caso inserire un _: e un numero incrementale....

appena ho di nuovo un po' di tempo ci rpenso su... poi vi faccio
sapere...

Byez
--
Gollum1