Rinominare fotografie.

Ciao all,

ho diverse directory piene di fotografie (molte anche ripetute, vedi
post precedente), e mi chiedevo se esiste un modo (uno script) per
rinominare tutte queste foto prendendo i dati dai metadata della foto
stessa?

mi spiego, nei metadati delle fotografie, se scattati da una moderna
macchina fotografica, sono indicati diverse informazioni, io vorrei
prendere le informazioni di tempo da questi metadata e rinominare il
file nel modo seguente:

aaaammgghhmm.jpg

cioè, anno.mese.giorno.ora.minuti

ed eventualmente un numero progressivo se dovessero capitare delle
immagini scattate (caso più unico che raro a meno di copie) nello
stesso momento (due macchine diverse che hanno scattato nello stesso
momento? ne ho qualcuna, prese da amici durante un safari fotografico)

per quelle che non derivano da macchine fotografiche, non saprei proprio
come rinominarle... ma non sarebbero comunque fotografie fatte da me, o
dai miei amici, quindi dovrebbero rimanere con il loro nome
originale...

Tnx & Byez
--
Gollum1