kernel ricompilato shell non funziona

Salve a tutti sono nuovo nella lista e colgo l'occasione per salutarvi tutti. Ho questo problema: ho ricompilato il vanilla 2.6.16 alla debian-way l'ho fatto monolitico con solo lo stretto necessario per il mio pc, un "vecchio" IBM Netvista 8307 che è tornato a nuova vita con Debian GNU/Linux, apparentemente funziona tutto e anche piuttosto veloce rispetto al 2.6.8 di default installato da Sarge ma stranamente nessun emulatore di terminale funziona dentro X nel senso che per esempio se avvio konsole non mi da il classico pinco@pallino $ ma solo un cursore fisso nella prima riga e nessuna possibilità di dare comandi e non posso passare nemmeno alle console virtuali, sicuramente ho tolto qualcosa di troppo durante la configurazione ma non capisco cosa, qualche idea?
Grazie