Re: il menu debian sta morendo :-( [RISOLTO]

Ciao Vincenzo,
e un cordiale saluto a tutti i partecipanti alla lista ....

On Fri, Mar 17, 2006 at 11:59:10AM +0100, crisium@email.it wrote:
[...]
> Grazie mille Vieri,
> i pacchetti che mi hai indicato li avevo già installati, stranamente il
> problema si è risolto da solo, o meglio ho installato octave e qcad
> perché ne ho bisogno in facoltà, ho rifatto la procedura indicata nella
> premessa e come per magia il menù è saltato nuovamente fuori.
> Ancora non riesco a capire come mai, presumo che qualche pacchetto si è
> portato dietro  delle dipendenze di cui avevo bisogno .... MISTERI DELLA
> FEDE!

Misteri si, ma non proprio della Fede ..... :-), piuttosto del pacchetto
menu', o meglio dei file, contenuti in ogni pacchetto, che vengono
interpretati da menu in modo tale da fornire, ad ogni menu di ogni window
manager, un etichetta relativa al pacchetto appena installato.

Ogni pacchetto deposita durante la sua installazione il file relativo a
questa etichetta nella dir /usr/lib/menu/, volendo un utente puo'
personalizzare anche i menu creandosi, nella propria home directory la
dir .menu/, contenete gli stessi file della precedente che possono essere
modificati a piacere inserendo iconcine o altre simili amenita' ....:-)
naturalmente e' sempre utile leggere: man menufile dove sono contentute
molte informazioni interessanti .....:-)

Per quanto riguarda il problema che si e' verificato, cio' dipende dal
fatto in qualche pacchetto non e' stato eseguito lo script (postinst) che
si incarica di aggiornare i menu attraverso l'esecuzione del comando
update-menus. quando capitano questi eventi che sebrano allarmanti, basta
dare da root, update-menus e tutto ritorna alla normalita' .... si spera

Naturalmente non fa male dare man upadate-menus e nemmeno leggere
/usr/share/doc/menu/menu.txt o la relativa versione in html:
/usr/share/doc/menu/html/index.html.

Au Revoire
Hugh Hartmann