Re: invio mail dilazionate ed in alto carico

Il giorno mar, 14/03/2006 alle 23.47 +0100, Vinz486 ha scritto:

> Cmq, non ricordo assolutamente dove, ho letto (forse nel man o su
> qualche sito) che, usando exim4 come MTA, l'invio massiccio di mail
> dovrebbe essere già "contemplato" dal software: viene dilazionato nel
> tempo, mi pare a scaglioni di mezz'ora.

Un po' tutti i software lo prevedono.
Postfix ha due "limitatori": local_concurrency_limit e
remote_concurrency_limit che permettono di limitare il numero di mail
inviate contemporaneamente in locale e in remoto.
Il default di solito va bene, anche perche` il grosso del carico e`
sulla rete.

Per il problema dell'occupazione di spazio disco, ce l'avrai con tutti
gli MTA. Forse la soluzione migliore e` proprio mandarle a un indirizzo
fittizio, dove uno script limita a 20-50 le mail spedite
contemporaneamente.

Per esperienza ti posso assicurare che la coda si riempie lo stesso
(bounce, server temporaneamente fuori uso, indirizzi eliminati o caselle
di posta piene, autoreply, ...), ma almeno ci hai provato... :)

Bye.

--
Alessandro Pellizzari