[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: invio mail dilazionate ed in alto carico



Ciao,
io credo che potresti valutare la possibilità di inviare l'email senza allegato, e mettere il link dove scaricarlo.
Meno banda usata, sia da te, sia da chi riceve l'allegato.
ciao :)

dea ha scritto:
Ciao a tutti !

Vi propongo un quesito strano, se volete, un'operazione che devo fare per lavoro su una macchina e sto cercando il modo migliore per farla.

- Disponibile una macchina (HP Proliant) (Debian 3.1r1)
- Un mio utente deve mandare delle mail (ad una lista di indirizzi, lunga > 10.000 voci), questa mail sarà formattata in HTML e con degli allegati (ragionevolmente PDF). - Premetto che la macchina in questione usa Postfix come mail server, non ha utenti e può essere caricata anche al 100% per ore, non ci sono problemi.

Facendo due conti, un PDF da 700 Kbyte, dopo l'UUENCODE andrà sui 900 (ad occhio...), quindi 900k * 10.000 = 9Gbyte di mail inviate, capite perchè devo trovare un sistema un po furbo (e magari dilazionare la spedizione in automatico nel tempo).

La cosa più grossolana che mi è venuta in mente, ma dico io stesso che è grossolana, è fare un alias che contenga tutta la lista di indirizzi, il relay è aperto solo sulla macchina dell'utente che manda le mail, quindi far spedire dal mio utente la mail tipo all'alias.

Poi cosa succede ? La macchina mi va in ginocchio e procede oppure esplode (scherzo naturalmente, mi si satura la partizione di spool di postfix ???)? Premetto che il Proliant in questione non è troppo dotato a livello hardware, una cosa onesta per un piccolo serverino, Uno Xeon 3.2 GHz con 1 Gbyte di RAM.

E se facessi spedire la mail ad un indirizzo fittizio e lavorassi di script ?
Del tipo... suddividere a blocchi gli indirizzi e mandare in automatico (magari in CRON) ad ogni "pacchetto" ???? naturalmente deve essere rispettata l'impaginazione e gli allegati devono essere corretti..

cosa mi suggerite ?

GRAZIE

Luca









Reply to: