Re: OpenMosix e MPI [OT]

Ciao a tutti.
Come sempre mi scontro con il meccanismo di replay to della lista, che fa si che quando si risponde la mail venga mandata in privato... :) Come ho già scritto, io non uso ne OpenMosix, ne MPI (ho esigenze di clustering un po' particolari), ma credo, in una visione semplicistica, che la situazione sia più o meno la seguente: Open Mosix, grossomodo non è altro che una specie di aggiunta al kernel di ogni macchina del cluster, che permette di migrare i processi sulla macchina del cluster con meno carico di lavoro; si comporta cioè come uno scheduler (nella visione grid-computing). Ora non mi ricordo nei dettagli come funzioni e sopratutto, non so quali aggiunte ha subito nel corso di questi ultimi mesi, ma credo che in effetti si comporti così. Per quel che riguarda invece MPI credo sia semplicemente una API per programmare delle applicazioni per il calcolo parallelo, cioè consente di creare applicazioni atte a funzionare su sistemi multiprocessore... non so se preveda anche dei meccanismi di scheduling, come non so se entrambi abbiano un meccanismo di remote system call o qualcosa di simile... in ogni caso, non capisco perchè tu voglia tenerli separati!! Apparentemente, per quel poco che ho letto sulle due tecnologie, sono complementari... eppoi certo che le puoi tenere separate: basta attivare OpenMosix e non farci girare sopra una applicazione MPI... spero di aver bene inteso la situazione e di essere stato utile, anche se solo alla lontana.