Re: ProFTPd nfs e quota

Stefano Sasso wrote:

> so che altri server la supportano, il "funziona solo con pure" era
> riferito al fatto che non e' una vera quota filesystem, quindi e'
> soggetta a "scavalcamenti"...

si certo, come evidenziato all'inizio ;-)

cmq direi che alla fine come mi è stato suggerito
un cron che legge la quota LDAP e la scrive con edquota ti assicura che
non venga superata
(operazione che può essere veramente fatta anche di rado) e resta tutto
sommato una soluzione
accettabile

rimane il vantaggio di avere il dato salvato su LDAP il resto è solo un
controllo per evitare
che qualcuno faccia il furbo e ecceda dalla quota

> putroppo proprio per questo lo spazio web che fornisco (anzi, che
> faccio fornire a uno dei server che amministro) usa utenti di sistema
> (su ldap), con quote disco kernel, come server ftp proftpd con
> autenticazione pam. ovviamente agli utenti "spazio web" non e'
> consentito l'accesso interattivo...:)
> stavo cercando un modo per svincolarmi da questo... ma a quanto pare
> dovro' aspettare.
> se ti puo' interessare avevo trovato un modo un po' casalingo di
> gestire approssimativamente quote per gli utenti mysql...
> http://projects.marsching.org/mysql_quota/

per i servizi di sistema trovo più comodo LDAP, per programmi con
contenuto dinamico
uso i DB, i servizi in genere non hanno tabelle relazionali ma una
gerarchia (il DNS
è il caso più evidente) e LDAP si adatta meglio alla estensione e
integrazione dei servizi,
tra l'altro phamm.org lo modifico secondo le mie esigenze ;-)

> infatti io uso postfix+courier+mysql

con LDAP al momento usiamo questi servizi anche tutti insieme:

postfix+
courier+
amavis+
powerDNS+
pureftpd+
radius+
squid/proxy+
"htaccess"+
samba

(c'è un modulo per apache2 che al momento fa crashare apache2 e per il
momento quindi i
virtual sono definiti su file sui nostri server, attualmente quindi solo
htaccess legge
le credenziali su LDAP)

il tutto sulla stessa base dati LDAP,
con stesso username e password per l'utente finale

> hai confermato la mia ipotesi, anche a me pare alquanto improbabile
> che il kernel possa andare a leggere info da un database, altrimenti
> sai librerie che dovrebbero essere linkate, e sai dipendenze... :)

è quello che penso anche io ma come ti ho detto non so dirti se è
realmente così, la deduzione è
stata questa dal fatto che non trovo info a riguardo ma bisognerebbe
chiedere a qualcuno che conosce
veramente da vicino il kernel

Alessandro

PS passa a LDAP e non te ne pentirai ;-) tra l'altro la replicazione
nativa è più comoda a mio modo
di vedere di quella di mysql