Re: ProFTPd nfs e quota

Stefano Sasso wrote:

> puoi fare qualche esempio?

attualmente uso pureFTPd che con 5 righe di configurazione

LDAPServer localhost
LDAPPort   389
LDAPBaseDN o=hosting,dc=example,dc=tld
LDAPBindDN cn=manager,dc=example,dc=tld
LDAPBindPW secret

va a ricercare un utente FTP nella base dati LDAP
definito usando l'objectclass di pureFTP in questo modo:

dn: cn=postmaster,vd=example.tld,o=hosting,dc=example,dc=tld
changetype: modify
add: objectClass
gidNumber: 5000
homeDirectory: /var/www/example.tld
uid: example.tld
uidNumber: 5000
objectClass: posixAccount
FTPQuotaMBytes: 100
FTPStatus: enabled
objectClass: PureFTPdUser

l'utente fa FTP con username example.tld e ha definiti i vari valori
che intessano dal posixAccount (come password e home) lo schema di pure
ha inoltre altri elementi interessanti come FTPUploadRatio,
FTPDownloadRatio, etc.

pureFTP scrive lo spazio attualmente usato in un file nella home dell'utente

ho visto che da i vari messaggi corretti di warning al superamento della
quota
e l'info sulla % di spazio in uso

il fatto di avere la quota su base dati permette la semplice gestione anche
da interfaccia web: gli esempi li ho presi da phamm.org attualmente
l'interfaccia
di phamm è sviluppata soprattutto per posta e dns ma nella nuova
versione ci sarà
pieno supporto per pureftp, se qualcuno vuole dare una mano è ben accetto!

Alessandro