Re: ProFTPd nfs e quota

Stefano Sasso wrote:

> ok, la quota memorizzata in ldap pero' funziona solo con pureftpd.

in riferimento ai server FTP non so dirti quali supportino LDAP, la
nostra scelta
è ricaduta su pureFTP perché lo supportava bene

per conto mio i vari server dovrebbero prevedere l'autenticazione su
diverse basi
ad esempio postfix autentica su file, mysql, ldap...

la cosa più carina che ho visto è sicuramente quella di courier-imap
che ha un demone di autenticazione con il quale il server va a parlare
una sorta di strato di astrazione di autenticazione che usa diverse basi
per i dati
degli account...

> Quindi se io dovessi avere un file manager a interfaccia web oltre
> all'ftp sono al punto di partenza, a meno che il file quota di
> pureftpd sia in qualche modo leggibile/scrivibile da perl o php.

se ti riferisci allo spazio usato che è nel file della home utente è
esattamente il problema che ho io
"siti con PHP fanno upload di file che non vengono quotati" perché pure
quota solo i file che passano
per il protocollo FTP :-(

sto cercando una soluzione per questo, quelle più banali prevedono l'uso
di script per la "sincronizzazione"
del valore... ma volevo capire se c'era un modo più elegante

> A questo punto la mia domanda diventa questa: e' possibile avere le
> informazioni di quota _del filesystem_ memorizzate in qualche
> database, magari in ldap? Ad esempio, avendo un PDC samba con backend
> LDAP sarebbe comodo far si che le quote utente e gruppo vengano
> memorizzate in LDAP...

è quello che mi sono chiesto anche io, per conto mio la risposta è NO
qualche esperto mi potrà confermare ma la quota sul fs è gestita dal
kernel e questo non ha
molta intenzione di andare a leggere su un database le informazioni (è
una mia ipotesi)

anche guardando gli schema di base di LDAP ad esempio nella definizione
di un posixAccount
trovo l'attributo di homeDirectory, userPassword, Uid, Gid... ma nessun
riferimento alla quota

cmq provo a girare la domanda alla ML di openLDAP

Alessandro