Re: Programma per liberare RAM

Hugh Hartmann ha scritto:

Mi dispiace, ma in questi ultimi anni sono apparse distribuzioni sempre
piu' facili da installare, in cui l'interazione con l'utente e' ridotta
la minimo. Comunque il tempo speso per imparare a conoscere Linux non e'
mai perso ... anzi ... :-)

Già,ricordo che con redhat linux 7 l'installazione era parecchio ostica...
Ora sono anche troppo semplici, non parlo di quella debian ma di installazioni come quella di mandrake o di suse... sembra quasi di installare un gioco...

A parte gli scherzi, quando ho iniziato ad usare Linux nel 1997 non c'era
molta documentazione in Italiano, specialmente su Debian, salvo il
Manuale di Installazione e il Tutorial su Dselect, non c'era ancora apt,
ne cosi tanti libri e riviste su Linux ..... quindi ho dovuto
arrangiarmi, ti assicuro che non e' stato molto facile .... :-) Ora la
situazione e' decisamente migliorata ..... comunque l'esperienza iniziale
mi ha permesso di scoprire e imparare molto, sembra quasi che le
difficolta' siano necessarie e che spronino a cercare la strada giusta.
... :-)

Io nemmeno avevo internet :p avevo solo il manuale che c'era dentro la scatola :D (uno dei migliori regali di compleanno che ricordi....)

Se ci si abbatte di fronte a ogni minima difficolta' come e' possibile
imparare qualcosa in questa vita'? Ho visto sguardi "sbarrati" di fronte
alla "gerarchia" delle directory di Linux .... gente che prendeva paura
perche' negli eseguibili di Linux c'e' un astrerisco che li individua al
posto di una estensione .exe o .com ... altri si sono impressionati di
fronte a una pagina di man ..... :-)

Sinceramente anche io abituato a windows ho avuto un certo sconforto nel vedere tutte quelle cartelle e nel non avere i file .exe
Non parliamo delle man :p

Non bisogna sempre temere cio' che e' nuovo o diverso dal solito os di
Zio Billy, ne si puo' pretendere di acquisire in breve tempo ogni cosa
concernente la Debian, ne si possono affrontare piu' problemi
contemporaneamente.

Già :D

Ci vuole oltre alla pazienza anche un bel "block notes", dove scriversi i
primi comandi e le prime conquiste, le configurazioni, le perplessita',
ecc, insomma un bel "diario di bordo" per intraprendere questo viaggio
nell'"oceano" debian .... :-)

Io al block notes c'ho pensato troppo tardi... avevo già preso a scrivere sulla scrivania o a rimepire di postit il monitor (era spettacolare...)

Insomma, su Windows senza usare l'account di administrator a fatica si installano i programmi...

Se non c'e' qualcosa come su o sudo; si usa l'account administrator per
installare i programmi e l'account dell'utente per eseguirli, dov'e' il
problema? .... :-)

Che si vede che non hai mai usato windows (e non è un peccato, tutt'altro) ti assicuro che senza esssere administrator non si fa un caxxxxo, che su e sudo non esistono e che l'administrator di windows non è equiparabile al root linux. Spesso mi sono trovato messaggi del tipo "Non hai abbastanza privilegi per eseguire l'operazione".....

Mah, esiste la LSM (Linux, Software Map) e un'oceano di siti riguardanti
gli applicativi sotto Linux, .... chi cerca ... trova .... :-)

Ora me lo segno :D

Non ti dico che usare  bene San Google puo' fornire molte info in tal
senso, perche' e' ormai scontato .... :-)

Certo, SanGoogle è scontato ma spesso non si riesce a torvare tutto e subito :D

Infatti, e' per questo che insistiamo sulla diffusione di debian
GNU/Linux, affinche' sempre piu' "people" possano ... scegliere ... :-)

:D

Au Revoire
Hugh Hartmann

Ciao Ciao

--
Enrico La Cava

Lerrigatto

Problemi con i formati? Te lo scrivo in Hex così lo capisci...

0x4C0x650x720x720x690x670x610x740x740x6F0x0D 0x450x6E0x720x690x630x6F0x0A0x4C0x610x0A0x430x610x760x610x0D

Dedicato a tutti quelli che usano ancora i formati proprietari...