Re: [OT] quale aiuto per i "newbies"

Ciao MLa,
e un cordiale saluto a tutti i partecipanti alla lista ....

On Tue, Feb 21, 2006 at 01:57:50PM +0100, mla wrote:
> non so in italiano come si dice "newbies".

Bah, tra le varie traduzioni o interpretazioni aggiungerei "neofiti", mi
piace anche "novizi" anche se cosi sembra che la Debian sia un po' un
ordine religioso, qualcosa di mistico, .... beh, allora al posto di
utenti si potrebbe usare "adepti" .... amen .... :-))

> "Sputafuoco", sono molto d'accordo con te, mi sono sfuggito dalla lista
> francese, perchè ci sono, la, tanti esperti che non sanno aiutare
> chiuncque senza un po ricordarsi del loro iniziamento, e sono nella loro
> torre al di sopra di queste domande di base.

Mah, non credo che, salvo rari casi, in questa lista ci sia questo
atteggiamento ..... io mi ricordo perfettamente del mio "iniziamento",
che e' stato veramente duro, dato che non c'era molta documentazione
disponibile in italiano e tante altre possibilita' di aiuto .... da parte
mia, per quanto mi e' stato possibile, ho sempre cercato di aitare
chiunque e a volte anche in maniera dettagliata, e, piu' di qualche volta
mi e' anche capitato di non riceve nemmeno un "grazie".

Altri prima di me e piu' di me hanno aitato e continuano ad aiutare i
novizi in tutti i modi. Quindi penso che, almeno per questa lista non ci
sono persone che stanno in "castelli", "torri" o chissa' dove nelle fiabe
medioevali ..... :-))

> Ma da qualche tempo, ci sono, anche qui, degli utenti che non si
> ricordano l'aiuto portato dagli veri tecnici che sanno mettersi al
> livello di cui chiede aiuto.

Scusa se mi ripeto ..... non mi sembra che in questa lista non ci si
voglia mettere al livello di chi chiede aiuto, e' che chi chiede aiuto a
volte, non sa come chiederlo .... :;-) non si puo' rispondere a un aiuto
vago, senza un minimo dettaglio ..... ormai sono anni che cerchiamo in
tutti i modi di ripetere le stesse cose, .... basta che leggi gli archivi
di questa m-list per poter capire che stai dicendo alcune cose che non
rispecchiano la realta' di questa lista .... dare dei giudizzi affrettati
e supeficiali su persone che da diversi anni si impegnano su piu' fronti
per aiutare i nuovi adepti mi sembra perlomeno un po' di cattivo gusto
... se non ti dispiace ti esorteri a consultare gli archivi e poi se
vuoi possiamo discutere ..... :-)

> E pensavo, basta di coloro che sono sulle liste solo per scrivere che
> loro capiscono tutto e non sono pronti ad aiutare quei che sono nei
> primi passi nel'opensource.

Per me ti stai sbagliando molto, non puoi generalizzare  per qualche caso
isolato .... spesso sono proprio i neo utenti che chiedono le cose con
arroganza, pretendendo delle risposte immediate altrimenti si incazzano
pure .... :-)

> Signori con tanta connocenza, per favore se non volete rispondere
> aiutando, non c'è bisogna dare vergogna a colui che tenta di diventare
> attore del suo cammino informatico e non restare solo consumatore.

Mi sa che ci hai preso per la lista francese, e ora ti stai sfogando
anche qua' ...... veramente, forse sara' per la lingua ma, per me hai
stai proprio esegerando ..... :-)

> Ho cinquanta sei anni, sono solo tre anni che mi sono messo
> al'opensource", non capisco tutto, mi servono sempre queste liste, e non
> sono pronto per il momento a dare dei consigli, perche sono a l'inizio
> delle "linee di commando". Mi sono messo in un associazione qui a lione,
> si chiama " ALDIL, e se imparo molto non sono capace d'insegnare.
Beh, prima o poi insegnerai anche tu ...... :-)

> grazie di avere letto tutto e pensateci un po ai "newbies" che non sono
> informaticisti ma ci vengono per filosofia espesso per filosofia politica.
Ci pensiamo, anche troppo ..... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann