montaggio dispositivi in etch/sid?

Ciao a tutta la lista
Scrivo per un problema nato dal ultimo apt-get upgrade, non riesco più a
montare e a smontare i dispositivi (cdrom chiavetta usb, con gnome
2.12/2.10 e kde 3.5 (uso Debian etch / sid)
In compenso però appena inserisco il cdrom o la chiavetta mi si montano
automaticamente in /media/, senza pero poter accedervi  se  non
attraverso il percorso /media/.
Mi spiego meglio, cliccando sull' icona della chiavetta usb esempio, si
apre konqueror e mi da l'errore:

Impossibile montare il dispositivo.
L'errore riportato è:
mount: according to mtab, /dev/sda1 is already mounted on /media/sda1
mount failed

La sessa cosa succede anche con nautilus in gnome.

In realta se vado in /media/sda1 trovo che la chiavetta è gia montata e
funzionante.
Non che sia un problema grave per me però non usando solo io il computer
vorrei poterlo risolvere.
Grazie della collaborazione
Cesco