Re: montaggio dispositivi in etch/sid?

2006/2/17, Francesco Buss <eyasuu@alice.it>:
> Ciao a tutta la lista
> Scrivo per un problema nato dal ultimo apt-get upgrade, non riesco più a
> montare e a smontare i dispositivi (cdrom chiavetta usb, con gnome
> 2.12/2.10 e kde 3.5 (uso Debian etch / sid)
> In compenso però appena inserisco il cdrom o la chiavetta mi si montano
> automaticamente in /media/, senza pero poter accedervi  se  non
> attraverso il percorso /media/.
> Mi spiego meglio, cliccando sull' icona della chiavetta usb esempio, si
> apre konqueror e mi da l'errore:
>
> Impossibile montare il dispositivo.
> L'errore riportato è:
> [...]

Per iniziare a capire: il responsabile del montaggio automatico è
gnome-volume-manager (di solito).

Puoi disattibare gnome-volume-manager e non ti monta più niente in
automatico e tutto funziona come prima (penso, sei stato un po'
confuso nello spiegare il problema e le condizioni in cui i vari
comportamenti avvengono)

Il fattto che non riesci a smontare è di solito dovuto al fatto che
qualche processo sta usando il disco montato. Con gnome-volume-manager
però succede questo (da non root):

$ umount /media/LACIE
$ umount: /media/LACIE is not in the fstab (and you are not root)

questo avviene perchè gvm usa pmount (che pmount sia responsabile del
problema è da verificare).

L'altra via è adattari (fare un minimo di modifiche alla
configurazione) a gvm (che io personalmente trovo abb utile).