Re: OT: (was Notebook) Trusted Computing

Gino wrote:

Un po' di informazioni le puoi trovare qui:
http://www.linuxsi.com/
http://tuxmobil.org/
http://www.linux-laptop.net/

Io ti consiglio anche di *non prendere* un PC o parti di esso compatibili con il TC:
http://www.no1984.org/Hardware_TC-compliant
http://www.tonymcfadden.net/tpmvendors.html

per saperne di più sul TC: http://www.no1984.org

Ciao
Davide

Su entrambi i siti gli elenchi non sono proprio aggiornati. Per esempio mancano i nuovi Mac Tel che si dice siano strapieni di soluzioni TC, orientate al DRM. (Quindi se non vuoi una piattaforma Trusted Computing compliant è meglio che tu neanche ti avvicini ad un negozio apple!)

In proposito, non voglio scatenare un flame, ma ho letto anche dei documenti a favore. Vorrei pareri competenti anche di altri che magari si stanno interessando alla cosa. A parte i sistemi con controllo DRM, come i nuovi processori Intel e i futuri M2 di AMD, che hanno spinto il TC verso il suo lato oscuro, i sistemi che hanno solo chip di tipo TCPA, cioè che montano a livello hardware dei controlli di sicurezza basati su crittografia forte, come per esempio il processore Transmeta, oppure i notebook Lenovo, non rappresentano un passo in più verso la sicurezza? Del resto nulla ci vieta di installarci sopra sistemi operativi che rifiutano la strategia della invasività e che ci possono dare i vantaggi del TC solo quando vogliamo utilizzarli, come credo sarà possibile fare con i prossimi sitemi linux-unix based. Ovvio che chi installa Vista si meriterà tuoni fulmini e saette, ma personalmente non credo che avrò mai vista installato sul mio pc, a meno che non sia per studiare come violarlo. Credo inoltre che questa mossa commerciale di provare a imporre il TC avrà una forte ripercussione su certe aziende e spingerà sempre più gente verso le sconfinate praterie dell'open source.
Cosa ne pensate?

Ciao,

prima cosa ti sconsiglio vivamente di rendere pubblica la tua voglia di "provare" a violare VIsta in quanto non ti porterà da nessuna parte... tranne che verso tanti problemi legali :)

secondo, io credo che il TC fosse indispensabile... un po' che tempo fa Sky passo alla nuova tecnologia di trasmissione... era inpensabile andare avanti cosi'... Ho visto "gente" di poco intelletto "sbazzigare" con schede pirata con una facilità quasi imbarazzante... e quindi era scontato che la cosa stesse andando in una direzione quasi obbligata... La stessa cosa sta succedendo oggi per i contenuti multimediali, quasi incontrollabili... TUTTI e dico TUTTI oramai sanno che i film si possono scaricare dalla rete, vedere tramite un dvd che legge i divx, tutti sanno che l'ultimo album di madonna si puo' scaricare da una qualsiasi rete P2P... quindi... la cosa è diventata troppo, troppo per tutti. Quindi deduco che era solo questione di tempo ma questa cosa ce la siamo tirata addosso da soli ;)

Ale