Re: Info sulla asincronicità sistemi Linux

Pelle rossa wrote:
Ciao a tutti......

volevo chiedere info (anche siti,ecc...) riguardo il lavoro asincrono dei
sistemi linux.

Inoltre....sono asincroni anche i kernel windows, mac os x?

Grazie
Ho capito poco la domanda: cosa intendi proprio per asincrono? Ti riferisci al multitasking, al pre-emptive, all'IO, alla gestione utenti, alla memoria condivisa, alla virtualizzazione di un unico sistema su più macchine, alla replicazione dei dati su FS?? Se parli proprio del kernel parti da una considerazione: il cisc Intel/Amd è quello, poi lo puoi gestire meglio o peggio, ma sempre quello resta (e di asincrono, non me ne vogliate, c'è poco poco....), il risc dei Mac è tutt'altra cosa, ma è sempre un risc (n.b: un). Se ti sposti sulle silicon o altri transputer allora puoi fare discorsi di diverso genere. Diciamo che in linea di massima esistono delle particolari versioni del kernel per affrontare diverse gestioni del discorso "Cluster" tipo il load-balancing (vedi es http://openmosix.sourceforge.net/). Possiamo dire che la benzina con molti ottani permette ad una '500 di correre pochino + veloce e ad una ferrari(TM) molto + veloce.... Il kernel cambia anche a seconda del proccessore sul quale deve girare, anchè perchè molte ottimmizzazioni vengono fatte dal compilatore.

Per tua curiosità dai uno sguardo anche all'ottimo (ma purtroppo dimenticato) BeOS, unico OS deputato alle mission-critical tasks (non me ne voglia Linus, ma il geniaccio che ha fatto il BeOS è mica da ridere... Non mi ricordo il suo nome, ma è andato anche contro la Matematica proponendo sistemi a 6 proccessori mentre tutti i capoccia dicevano che il massimo utile erano 4.... Grand'uomo!).
http://it.wikipedia.org/wiki/BeOS