Re: domandine da una neofita

ti consiglio di modificare a mano il file /etc/group
il file è modificabile solo da root ovviamente, quindi se vuoi usare
un editor testuale esegui il comando 'sudo gedit' o 'sudo kedit' e poi
modifica il file.
non va modificato niente altro che il file /etc/group

usando le interfacce grafiche non si sa mai quel che succede :-)
io non uso kde ma con gnome ad esempio non vengono visualizzati tutti
i gruppi, a meno di mettere il segno di spunta su 'visualizza tutti
gli utenti e gruppi', cosa che non risulta subito evidente.

per la macchina fotografica, io fossi in te prima controllerei le
impostazioni della macchina.
forse non c'entra nulla, ma molte macchine fotografiche consentono di
scegliere se usare il protocollo usb (che fa vedere la memoria della
macchina come una hd) e il protocollo ptp (mi pare si chiami così non
ricordo bene)
come soluzione infine prova a installare gtkam, una applicazione che
dovrebbe essere in grado di gestire le macchine che usano il
protocollo ptp

ciao

max