Re: Info sulla asincronicità sistemi Linux

Grazie per le delucidazioni e scusami per l'imprecisione, cmq volevo
riferirmi:
alla replicazione dei dati su FS

ke su linux si identifica con il "COMMIT interval", giusto?
So ke sulla mia debian di default è di 5 secondi (flush del disco rigido)...
Si può aumentare/diminuire quest'intervallo?
Se si, come?
Forse ho miscelato un pò di nozioni......

Poi per quanto riguarda:

BeOS, unico OS deputato alle mission-critical tasks

t ringrazio per  l'accenno  perchè  la  questione  mi infervora!!!!

E' davvero un gran bel sistema per ki usa applicazioni grafiche!

Ma per fortuna e con un sospiro d sollievo, ho visto ke anke Debian
e altre distro (non solo Redhat come una volta) sono punti di riferimento
di coloro che sviluppano CAD non proprietario.(vi informo ke la Autodesk
sta diventando il "windows" fra gli applicativi di disegno 2d e 3d..purtroppo)
Sono quindi uno (ma ancora per poco....) che usa Cad e programmi 3D,
che, come si sa, girano sulle "divine" e incontrastate (vedi causa con la BeOS)
piattaforme  windows.

Quindi da ingnorante volevo  buttarvi giù questa domanda:
- ci sono applicativi 3d che girano perfettamente su sistemi cugini IRIX, ma
chiaramente li hanno anche progettati solo per ambienti windows,ciò porta a
esaurimento xchè sapete quanto sono stabili ed efficienti i sistemi windows.
Ora arrivo al dunque, scusate se sono logorroico.....

E' possibile ke questi applicativi scritti per IRIX possano essere riscritti per
girare su Debian per esempio? (lo so ke nn è così facile,ma.......)
IRIX si distacca molto dalla debian che uso, nel senso è molto diverso dai
sistemi linux?
Infine IRIX è proprietario si o no  di  Silicon  Graphics?Perchè  sul  sito  ho
intravisto  anche un  progetto  open source.....

Grazie e scusate del papiro.