Re: usb: Device is busy

On Mon, 23 Jan 2006 15:15:03 +0100
Pelle rossa <bischero.fm@gmail.com> wrote:

> Ciao a tutti.....
> innanzitutto vorrei ringraziare SAN Davide (d'ora in poi ti kiamerò
> così) che mi ha
> permesso di usare la mia chiavetta usb 2.0 sia su linux che su window
> con degli
> appunti sacrosanti.
> Grazie davvero.
>
> Cmq i piccoli problemini nn mancano...
> Quando monto la chiavetta tutto ok!  faccio le mie cose, ma a volte,
> non sempre,
> non riesco a smontarla ed il messaggio ke mi arriva è il seguente:
>
> $ umount: /mnt/flash: the device is busy

10 a 1 anche per me che è colpa di quello schifo di famd :-D

> Per il momento cerco di usare "lsof" ($ lsof /mnt/flash) per scovare
> chi sta ancora leggendo la chiavetta e poi cerco di uccidere i
> processi con: $  kill -9 'lsof -t /mnt/flash'
> ma non me li uccide....

se la chiavetta è montata, dovresti usare l'opzione -m di lsof, inoltre
puoi far killare direttamente da lsof con l'opzione -k.

In ogni caso, prima di killare qualcosa, farei un bel controllo con
l'opzione -u per verificare quale sia l'utente che ha lanciato il
comando e un giro anche di ps -p con i / il PID del processo per vedere
di che si tratta (se è bash hai una shell aperta e sei dentro la
chiavetta).

Ciao,

--
Marco Bertorello 		System Administrator
Linux Registered User #319921	marco@bertorello.ns0.it

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no