Strano problema applicazioni kde

Salve a tutti, sapete se vi sono dei bug noti con le applicazioni kde?
Facendo i consueti upgrade (Debian Sid) e stando attento agli ouput di
apt-listbugs non ho notato niente di strano.
Il problema più fastidioso che ho notato è il seguente:

kile -> la riga dove si trova il cursore è tutta nera, per vedere il
testo devo evidenziarlo con il mouse

konqueror -> nella finestra dove sono visualizzate le email, queste
ultime sono oscurate in modo alternato (cioè quelle oscurate non si
vedono proprio, devo selezionarle per vedere i titoli)

Qualcuno può aiutarmi? Grazie.