due domande sulla compilazione ottimizzata dei sorgenti

Prima domanda:
Ricompilando i sorgenti, mi capita di vedere sempre passare il parametro

"-Wall" : qualcuno mi sa dire cosa significa?

Seconda domanda (collegata all prima)
Poiche' vorrei compilare ottimizzato per la mia cpu,
ho esportato dei parametri con:

export CHOST="i686-pc-linux-gnu"
export CFLAGS="-march=pentium2 -O3 -pipe -fomit-frame-pointer"
export CXXFLAGS="-march=pentium2 -O3 -pipe -fomit-frame-pointer"

ma poi, quando compililo con apt-get source --build nomepacchetto,
raramente vedo passare tali parametri impostati, (su molti pacchetti
ricompilati, solo in una minoranza vedevo scorrere a video
"i686-pc-linux-gnu" e "- march=pentium2 -O3 -pipe -fomit-frame-pointer".
Significa forse che il configure del singolo pacchetto ha un piu' alto
livello di privilegio nell'impostazione dei parametri di ottimizzazione?
Devo forse editare il configure di ogni singolo pacchetto ed impostare
li dentro i flag CHOST, CFLAGS e CXXFLAGS?

Grazie per l'attenzione
Roberto