Re: Aiuto ad un neofita

AlessandroVeneruso ha scritto:

Non hai specificato che versione di Debian stai usando Sarge (o stable), Etch (o testing), Sid (o unstable), Sid + experimental, ...
Presumo che tu stia usando Sarge

> Ho installato due Cd binary 1 e binary 2

Se hai solo 2 CD, mi sa tanto che potresti avere problemi a trovare alcuni pacchetti, dato che Sarge è composta da 15 CD.
Ti elenco anche come fare a prelevare dalla rete i nuovi pacchetti.

I miei problemi con il comando Apd-get non mi carica gli altri pacchetti....

vorrai dire apt-get (tutto minuscolo)

$ man apt-get

Per installare i pacchetti della rete:
prima di tutto controlla il tuo source.list

$ cat /etc/apt/sources.list

devi avere indirizzi che puntano ad internet tipo le seguenti due linee:
---8<---8<---8<---8<---8<---8<---8<---8<---8<---8<---
deb http://debian.fastweb.it/debian/ stable main contrib non-free
deb http://security.debian.org/ stable/updates main contrib non-free
---8<---8<---8<---8<---8<---8<---8<---8<---8<---8<---

se non le hai puoi aggiungere queste o cercare quelle migliori (più veloci) per il tuo collegamento usando netselect ($ man netselect)

se è tutto a posto prova a fare

# apt-get update

se scarica dalla rete sei a posto, vuol dire che il tuo collegamento funziona correttamente e puoi dare quest'altro comando

# apt-get -u upgrade

e poi magari anche quest'altro

# apt-get -u dist-upgrade

con il comando dpkg-reconfigure xserver-xfree86,mi risponde pacchetto non installato.....

prima, se installi dalla rete, devi dare un

# apt-get -u update

e poi in ogni caso devi dare il seguente

# apt-get install xserver-xfree86

La mia richiesta:come e' il comando per installare da cd senza usare dselect?

# apt-get install <nomepacchetto>

come faccio a far partire debian direttamente in modalita' grafica senza passare dalla shell?

devi installare uno dei seguenti: gdm, xdm, kdm

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://sourceforge.net/projects/linguistico