Aiuto ad un neofita

Ho appena installato una versione di Debian,provenendo da windows riscontro molti problemi....quindi la mia richiesta d'aiuto alla mailing list......
Ecco di quello che dispongo
Ho installato due Cd binary 1 e binary 2
Entro in Root............
I miei problemi con il comando Apd-get non mi carica gli altri pacchetti....
con il comando dpkg-reconfigure xserver-xfree86,mi risponde pacchetto non installato.....
La mia richiesta:come e' il comando per installare da cd senza usare dselect?
come faccio a far partire debian direttamente in modalita' grafica senza passare dalla shell?
Grazie per la collaborazione e buon anno a tutti voi!