Re: Progetto Software Libero per tutti

Davide Prina ha scritto:

> trovo interessante questo progetto ... però ...

> non sono un esperto e gradirei saperne di più in merito.

Il documento da creare è essenzialmente un testo e per questo avrei usato la licenza GNU FDL, se non fosse che Debian ha etichettato questa licenza come non-libera e volendo un domani creare un pacchetto con questo documento non sarebbe possibile includerlo in debian.

> Devi tenere conto che le due licenze sono incompatibili tra di loro.
> Se hai qualcosa sotto GPL poi non puoi includerlo in un documento che
> emetti in FDL e viceversa ...

Sinceramente, non avrei mai rilasciato il documento sotto doppia licenza se non avessi visto firefox rilasciato sotto triplice licenza ....

com'è possibile che firefox possa essere rilasciato con 3 licenze di cui una *realmente* non libera come la MPL e non può essere possibile rilasciare un documento sotto 2 licenze GNU?

A questo punto tutti gli sviluppatori di firefox rilasciano ogni singola riga di codice con triplice licenza? E le patch applicate da Debian sotto GPL come possono essere reinglobate di nuovo nel codice centrale di firefox?

Basandomi sulla lista del progetto GNU, ho pensato che le 2 licenze fossero compatibili:
http://www.gnu.org/licenses/license-list.html

Esiste una simile lista delle licenze ammesse in Debian?
L'Apache License sembra non essere GPL-compatibile eppure mi sembra ce in debian ci sia apache?

Con quale licenza viene distribuita la documentazione in Debian?
GPL?
Ma la GPL non era solo per il codice sorgente?
mah ...

> Quindi mi sembra strano che uno possa emettere qualcosa con entrambe
> le licenze ... : se
> prendi qualcosa sotto GPL, allora non lo puoi emettere sotto GPL/FDL e
> se prendi qualcosa sotto FDL non lo puoi riemettere sotto GPL/FDL.

questo è vero!

Allora chiedo:
- quale licenza copyleft potrei usare per garantire il massimo di diffusione al documento che voglio creare e renderne possibile una futura diffusione in debian?

http://www.paulox.net/software_libero/per_tutti

--
 _