[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Doppia licenza (era: Re: Progetto Software Libero per tutti)



Davide Prina ha scritto lo scorso 16/12/2005 20:32:
Johan Haggi ha scritto:

lun 12 dicembre 2005, alle 21:25 (GMT+0100), Davide Prina ha scritto:


Quindi mi sembra strano che uno possa emettere qualcosa con entrambe le licenze ... vorrei sapere come concili le due cose, soprattutto questo potrebbe precluderti la possibilità di usare qualsiasi cosa esterna: se prendi qualcosa sotto GPL, allora non lo puoi emettere sotto GPL/FDL e se prendi qualcosa sotto FDL non lo puoi riemettere sotto GPL/FDL.



Da quel che ho capito quando qualcosa viene rilasciato con doppia
licenza sta all'utente scegliere quale usare. Non sono un avvocato e


si giusto.
Però io volevo intendere questa cosa: Tizio emette il programma X0 sotto doppia licenza FDL/GPL, Caio sceglie la licenza GPL ed emette le sue modifiche X1 sotto GPL, Sempronio invece emette le sue modifiche X2 sotto FDL. A questo punto Tizio non può utilizzare né X1 né X2 se vuole riemettere tutto sotto FDL/GPL e può usare X1 se riemette solo sotto GPL e X2 se riemette il tutto solo sotto FDL ... :-(

Quindi mi sembra una scelta non corretta per chi vuole trovare aiuto ...


Questa è materia da avvocati, ma se ne è discusso in più occasioni su gtk-app-devel (e anche qui su debian-italian, se la memoria non mi tradisce); fondamentalmente, le doppie licenze non si applicano a tutta l'applicazione contemporaneamente, a a elementi distinti e facilmente separabili. Per fare un esempio concreto, supponiamo che l'applicazione sviluppata da Tizio serva a creare dei bigliettini di auguri (dato che siamo quasi a Natale ;-) ), utilizzando come componenti degli stessi delle immagini già create e distribuite insieme all'applicazione; in questo caso, i sorgenti dell'applicazione potranno essere GPL'd - e ciò semplifica anche la questione dell'ambito di applicazione, dato che si tratta di codici - mentre le immagini potrebbero avere una licenza Creative Commons.

Ovviamente il discorso è ampliabile anche a tre differenti licenze - per es. GPL per i codici dell'applicazione, LGPL per alcune librerie utilizzate dalla stessa (sia scritte ex-novo che riadattate da altre LGPL) e Creative Commons per le immagini.

Ciao,
Carlo



Reply to: