Da DVD a file separati: editing video per newbie

Salve a tutti,
sono un vero ignorante nel campo dell'editing video, pero' mi tocca
fare il seguente lavoretto.

Mi portano 2 dvd e devo convertirli in un formato un po' meno sprecone
di spazio (in quanto dovranno finire su un sito web) e magari anche
tagliarli in modo da separare le varie parti dei filmati in file
maggiormente maneggevoli da scaricare (spero).

Il problema e': come si fa...? ;)

Praticamente quello che mi serve e': un programmino per salvarmi il
contenuto dei dvd su disco, convertirli in un altro formato compresso
(ma quale scegliere? sono filmati di nuoto, quindi non so quanto un
divx possa garantire un minimo di qualita' visiva), e tagliarli in
file piu' piccoli. Forse le ultime due operazioni possono essere
invertite, non so.

Forse cinerella? e' facile da usare? qualche altro strumento?

Grazie per l'auito

--
Sandro Tosi (aka Morpheus, matrixhasu)
My (little) site: http://matrixhasu.altervista.org/