Re: [OT] mysql e editor visuale

albazeus ha scritto:

Sto seguendo un corso di basi di dati. L' esame finale prevede la
consegna di un database fatto a casa.
La prof. ha consigliato l' uso di access per farlo; si può comunque
utilizzare altri tipi di database.
Pensavo di utilizzare mysql, più che altro per la fama visto che non
ne conosco neanche uno, se non di nome.

a me piace molto PostgreSQL, è un db completo e molto potente

Il problema è che la prof. ha richiesto, oltre al file del
database, anche delle "videate delle query".

penso che bastino gli script per generare il database e quelli per popolarlo in modo che in un secondo ricrei tutto su qualsiasi installazione dello stesso database. Se stampi gli script per generare il db, allora hai tutto a disposizione per capire come è la struttura del database che hai creato.

Penso che durante l'esame voglia anche vedere il db in funzione o sbaglio? Se sì informati se hanno a disposizione il tuo db (guarda anche la versione) e se non l'hanno chiedi se possono installarlo.

Se invece vogliono la stampa grafica delle tabelle e delle loro relazioni puoi creartelo con qualsiasi programma (anche con un text editor) ... anche se non richiesto questo può essere un ottimo allegato da presentare. Un grafico di questo tipo di permette di capire la struttura del db con una semplice occhiata.

Per la stampa delle query può essere ... la stampa delle "query": le metti in un file di testo e le stampi, volendo stampi anche i risultati.

Sinceramente non so cosa siano, ma sapete consigliarmi qualche tool
per fare ciò?

ahi, ahi, ahi, ma allora sei ben lontano dal poter affrontare questo esame ;-)

Io ti consiglio di fare tutto da linea di comando ... in questo modo imparerai meglio e più in fretta come creare e gestire un piccoli database.

Ciao
Davide

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org