floppy di boot

Ciao, ho un server debian con 2 dischi identici in RAID 1 (mirror).
Il Raid e' di tipo software.
Il mio problema e' che i settori di boot sono solo su uno dei due,
pertanto se si rompe questo disco non riesco a far partire la macchina
dal secondo disco.
Ho gia' risolto il problema su una macchina Suse, con Yast sono andato
nella sezione in cui e' specificato il dispositivo di boot, ho cambiato
da sda (primo disco SATA) a floppy, yast mi ha creato il dischetto
dopodiche' ho rimesso sda come dispositivo di boot. In questo modo la
macchina fa il boot da sda e se dovesse rompersi questo disco inserisco
il floppy e il sistema parte.
mi rendo conto che probabilmente ci sarebbero state soluzioni migliori,
ma essendo la rottura del disco una eventualita' piuttosto remota (mi
sto toccando) la soluzione del floppy e' piu' che accettabile.
Con debian non ho yast pertanto non sono in grado di ripetere
l'operazione...mi potete aiutare ?
Resta inteso che sono disponibile ad adottare anche soluzioni diverse
rispetto al floppy, l'unica cosa che mi preme e' che in caso di rottura
di uno dei due dischi io riesca a far ripartire il sistema.

Grazie
Ciao
Andrea