linux<-->windows

Ciao a tutta la lista,

Avendo un pò di tempo libero mi sono finalmente deciso a provare a mettere in rete i due pc di casa che uso: un fisso con windowsXP e il portatile con Debian Sarge Official. Come primissima cosa vorrei condividere la connessione internet che ho su linux con il pc winzoz; in questo modo spero di essere un pò più sicuro nella navigazione con win poichè la macchina direttamente connessa sarà la linuxbox e non il pc-win. Ho googlato ma ho trovato almeno una decina di pagine e guide per fare l'esatto contrario. Se qualcuno ha qualche link per fare il contrario è ben accetto. :-)

Fatto questo non mi dispiacerebbe poter creare una vera e propria rete tra i due pc per poter condividere i file, ma questo in un secondo tempo, preferisco fare una cosa alla volta ma ben fatta e funzionante.

Premetto che non ho la più pallida idea di "in che stato" è la mia scheda di rete con linux, se è riconosciuta, se ho tutti i moduli del kernel (uso un 2.4.x) che servono ecc. Per quanto riguarda il pc winzoz, invece non ci sono problemi nel configurare il suo IP, SUBNET ecc. Esattamente cosa devo fare per partire in questa mia impresa, per arrivare al fine di condividere la connessione? Se ci sono link adatti a questo ben vengano, solo sappiate che da questo lato parto proprio da zero, per questo ho preferito postare prima qui in lista per *capire da dove partire*, poi sono ben disposto a rimboccarmi le maniche per far funzionare il tutto.

Ringrazio in anticipo tutti quelli che potranno aiutarmi,
Manuel
--
Linux User #392614
http://counter.li.org