Re: virtualdub.1.6.10_i386.deb

On Friday 09 September 2005 17:32, Paolo Melchiorre wrote:

> all'utilizzo con

> Il discorso mi sembra molto delicato:
>
> - parliamo di Software Libero a tutti gli effetti, rilasciato sotto GPL,
> che in questo caso è stato progettato per girare su un sistema operativo
> non libero, cosa che è stata fatta per anni anche da Stallman stesso,
> prima che arrivasse il kernel Linux, quando non esisteva ancora un
> sitema operativo completo su cui sviluppare e far girare il software
> libero scritto per GNU.
come citato nel documento che ho riportato, e che prende java come esempio, ma
la cosa la si potrebbe applicare anche ad altri linguaggi di
programmazione...

Stallman ha sempre cercato di avere un kernel libero, e lo sviluppo iniziò nel
1991, se non erro...

comunque prima, un kernel libero, non esisteva proprio...ora c'è...

> fatto di compilare del Software Libero con strumenti non liberi come MS
> Visual Studio, come avviene per molti progetti di Software Libero
> scritti per win32; la cosa mi sembra non molto sensata, ma il software
> in questione è sempre software libero dal momento che rispetta le
> libertà previste da GNU, mentre un sistema come Debian GNU/Linux è
> qualcosa di più ampio.
Io resto dell'idea che un software, per essere Libero, debba essere più che
OpenSource (infatti OpenSource <= Libero)... non è libero un software che,
per la sua modifica ti chiede di utilizzare software proprietari...
altrimenti sarebbe un paradosso, non trovi?

> - la questione di Java è diversa, perchè obbliga l'utilizzo della Java
> Virtual Machine per eseguire del Software scritto in java e non solo per
> compilarlo
come detto da Alessandro, ci sono anche interpreti e compilatori Free... solo
che fanno fatica a raggiungere l' 'originale'...

> In questa ottica, del Software Libero a tutti gli effetti e rilasciato
> sotto GPL (es. VirtualDub) potrebbe benissimo essere distribuito in
> Debian, in dipendenza di wine, senza bisogno di riscrivere nulla e
> soprattutto senza emulare nulla.
ho il presentimento che, anche inviando una mail su debian-devel, non si
riceverebbero risposte positive...
per quanto detto prima, ovviamente...
sarebbero molto più propensi ad un porting/rescrittura che ad una soluzione
del genere...imho...

> Vorrei chiedervi la disponibilità per formulare meglio la proposta e
> scriverla in inglese per inviarla alla mailing-list degli sviluppatori
> Debian.
Si può fare (anche se sai come la penso ;) )...
prova a farne una bozza ed inviarla in lista, così ci si  può lavorare e
togliere questi dubbi!

> Ciao a tutti
>
> PauLoX
ciau