Re: virtualdub.1.6.10_i386.deb

Claudio Moratti ha scritto:

> non mi sembra essere software libero, visto che è vincolato
all'utilizzo con
> un sistema operativo non libero (oppure se per compilarlo è necessario
> utilizzare tool non liberi)

Il discorso mi sembra molto delicato:

- parliamo di Software Libero a tutti gli effetti, rilasciato sotto GPL,
che in questo caso è stato progettato per girare su un sistema operativo
non libero, cosa che è stata fatta per anni anche da Stallman stesso,
prima che arrivasse il kernel Linux, quando non esisteva ancora un
sitema operativo completo su cui sviluppare e far girare il software
libero scritto per GNU.

fatto di compilare del Software Libero con strumenti non liberi come MS
Visual Studio, come avviene per molti progetti di Software Libero
scritti per win32; la cosa mi sembra non molto sensata, ma il software
in questione è sempre software libero dal momento che rispetta le
libertà previste da GNU, mentre un sistema come Debian GNU/Linux è
qualcosa di più ampio.

- la questione di Java è diversa, perchè obbliga l'utilizzo della Java
Virtual Machine per eseguire del Software scritto in java e non solo per
compilarlo

In questa ottica, del Software Libero a tutti gli effetti e rilasciato
sotto GPL (es. VirtualDub) potrebbe benissimo essere distribuito in
Debian, in dipendenza di wine, senza bisogno di riscrivere nulla e
soprattutto senza emulare nulla.

Vorrei chiedervi la disponibilità per formulare meglio la proposta e
scriverla in inglese per inviarla alla mailing-list degli sviluppatori
Debian.

Ciao a tutti

PauLoX

--