[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Portale TCPA [WAS: Re: OT: Curiosita' (compilazioni C e TCPA)]



Riccardo Tortorici ha scritto:

la campagna di sensibilizzazione comincia a dare i primi frutti...

ottimo, bravo! :-)

mi sono messo in contatto con un gruppo di ragazzi molto devoti all'open source tanto da sviluppare, utilizzando software open, un

perché molti usano il termine open-source proprio con Debian? ... Debian che dovrebbe seguire maggiormente i dettami della FSF

A me non piace molto il termine open source, infatti cerco sempre di usare il termine software libero o free software. Il software libero è basato su una licenza la GPL (ok, c'è anche la LGPL e la GFDL per la documentazione) ed è questa licenza che determina se un software è libero o meno. Quindi esiste un metodo certo (o quasi, ci sono sempre i problemi di interpretazione) per stabilire se un software è libero o meno.

Chi indica che l'uso di open-source serve a togliere l'ambiguità della parola free non tiene conto che in italiano la traduzione corretta "libero" non ha questa ambiguità. Inoltre la parola open-source è associata probabilmente anche a cose che l'OSI non ritiene rispettare tale licenza (es: tanti indicano il software sotto la shared-source di m$ come software open-source).

Quello che penso io dell'open-source è che è un metodo per partizionare il software e suddividerlo in due classi distinte: il software open-source e quello non open-source (e qui nulla di strano), però tale metodo non è assoluto, ma relativo al tempo considerato.

Faccio un esempio semplice. Oggi se ho un programma X che rispetta la GPL ver. 2.0 posso chiaramente dire che X è software libero (rispetta la GPL ver. 2.0), ma posso dire la stessa cosa anche fra 100 anni (rispetterà ancora la GPL ver. 2.0). Se invece oggi dico che X è un software open-source non sono sicuro se fra 100 anni posso dire che tale software è open-source o meno ... questo perché i metodi per determinare l'appartenenza o meno cambiano nel tempo (per esempio attualmente si tende a non permettere l'aggiunta di una nuova licenza tra quelle ritenute open-source per non farle proliferare, licenza che magari anche solo un anno fa sarebbe stata accolta senza problemi).

Inoltre l'open-source è un metodo che indica come il software è distribuito e non garantisce tutte le libertà/diritti garantiti dalla GPL verso l'utente.

Ciao
Davide

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org
Prodotti consigliati:
Sistema operativo: Debian: http://www.it.debian.org
Strumenti per l'ufficio: OpenOffice.org: http://it.openoffice.org
Database: PostgreSQL: http://www.postgres.org
Browser: FireFox: http://www.mozilla.org/products/firefox
Client di posta: ThunderBird: http://www.mozilla.org/products/thunderbird
--
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi usa
outlook: non voglio essere invaso da spam



Reply to: