RISOLTO raid1 non riprende una partizione all'avvio

Ambiente:
Linux Sarge con kernel da repository originale.
boot su device md0 in raid1 con un disco mancante (rotto o mai inserito)

Problema:
all'aggiunta del disco con il comando mdam /dev/md0 -a /dev/hdXX , la
partizione viene correttamente aggiunta al raid.
mdrecovery fa correttamente il suo lavoro e parte col sync dei due dischi.
Al termine del sync mdstat riporta che il raid1 è correttamente
impostato con 2/2 dischi attivi.

Al reboot un messaggio del kernel dice che il nuovo "former disc ...
is unavailable" e non lo rimette nell'array md0.

Ci si ritrova con md0 di nuovo in degraded mode.

Soluzione:
Cercando per ore su Google non ho trovato altro che risposte che
dicevano di ricompilare il kernel col support raid integrato.

Siccome sono contrario (quasi per principio) alla ricompilazione del
kernel, ho cercato una strada alternativa.

Dato che lo start e il mount della partizione di root viene effettuato
da initrd, ho montato su una dir il mio initrd e ho scoperto che il
file "script" in esso contenuto aveva un comando:

/sdbin/mdam /dev/md0 -opzioni -UUID xxxxxxxxxxxxx /dev/hdXX

cioè monta un solo disco.

Perchè?

Perchè, in previsione dell'aggiunta a posteriore del nuovo disco nel
raid, ho installato Debian con un solo disco su un raid1 in degraded
mode.

Oppure, initrd è stato ricreato in un momento in cui l'array era in
degraded mode (dopo una rottura ad esempio).

initrd può essere ricreato a mano col comando mkinitrd oppure lo fa al
volo apt quando si installa una immagine del kernel.

Per cui:
mdadm /dev/md0 -a /dev/hdXX
[attendere la FINE del sync]
apt-get install --reinstall kernel-image-xxxxxxxxxx

oppure, se lo si sa usare, mkinitrd.

Questo ricreerà all'interno del filesystem initrd uno script di start
dell'array in maniera corretta.

Vi scirvo questa mail perchè ho passato giorni (e ore e ore di attesa
sei sync, per parecchie volte) prima di risolvere il problema e magari
a qualcun altro potrebbe essere d'aiuto.

In NESSUN raid-HOWTO si fa riferimento a questo problema.

Ciao.

--
PicoStreamer - the real WEB live streaming software
vinz486.com