Re: problemi kernel ricompilato serial ata

On 9/6/05, Raistlin <raistlin@linux.it> wrote:
> [...]
>
> 1) per il sata devi includere come built-in il supporto allo SCSI e al
> tuo chipset (che e` un Intel) quindi:
> Device Drivers  --->
>         SCSI device support  --->
>                 <*> SCSI device support
>                 <*> SCSI disk support
>                 <*> SCSI CDROM support
>                 <*> SCSI generic support
>                 SCSI low-level drivers  --->
>                         [*] Serial ATA (SATA) support
>                          <*> Intel PIIX/ICH SATA support
> (o almeno questo e` quello che ho messo io e funziona :) )
> Inoltre ovviamente devi sbattere dentro come '*' anche il filesystemdi
ok..questo l'ho fatto

> [...]
> ^^^^^^^
> dove devi commentare la riga con #undef e sosfituirla con #define
>
> e /usr/src/linux/drivers/scsi/ata_piix.c deve diventare:
> PIIX_COMB_PATA_P0       = (1 << 0),
> PIIX_COMB               = (1 << 1), /* combined mode enabled? */
>
> dove devi cambiare due numeri a destra dell'operatore di shift (il '<<')
>
> Io cosi` ho risolto.
> Ho il disco SATA che funziona e il cdrom presente sotto /dev/scd0
>
> Spero la soluzioni ti si adatti. Fai delle copie di backup dei file per
> rimetterli a posto rapidamente alla bisogna :)
io l'ho risolta cambiando una cosa nel bios, mettendo ahci al posto di
ide nella sezione del sata...ora però non mi rileva il cdrom (ide) nel
bios, ma in linux si....

Per caso devo disabilitare completamente l'ide per farlo funzionare?

grazie
ciao
Luca