Re: problemi kernel ricompilato serial ata

On Mon, 2005-09-05 at 01:20 +0200, Luca wrote:

> perche` quando ho installato linux ho dovuto usare il 2.4, perche` il
> 2.6 non mi permetteva di fare niente, in quanto non trovava il cd...
> ora non so perche`ma quando parte il kernel 2.6.8 precompilato, non ho
> il lettore cd....
Stessa cosa accadeva a me sul portatile.

1) per il sata devi includere come built-in il supporto allo SCSI e al
tuo chipset (che e` un Intel) quindi:
Device Drivers  --->
	SCSI device support  --->
		<*> SCSI device support
		<*> SCSI disk support
		<*> SCSI CDROM support
		<*> SCSI generic support
		SCSI low-level drivers  --->
			[*] Serial ATA (SATA) support
			 <*> Intel PIIX/ICH SATA support
(o almeno questo e` quello che ho messo io e funziona :) )
Inoltre ovviamente devi sbattere dentro come '*' anche il filesystemdi
root o usare initrd.
2) Per il cdrom io ho dovuto modificare due header file come e`
riportato qui:
http://utenti.lycos.it/makotosan/papers/toshiba_A80_131/GNU_Linux_on_a_Toshiba_Satellite_A80-131.html
ovvero, /usr/src/linux/include/linux/libata.h deve diventare:
#undef ATA_IRQ_TRAP             /* define to ack screaming irqs */
#undef ATA_NDEBUG               /* define to disable quick runtime
checks */
/* #undef ATA_ENABLE_ATAPI      */
#define ATA_ENABLE_ATAPI        /* define to enable ATAPI support */
^^^^^^^
/* #undef ATA_ENABLE_PATA       */
#define ATA_ENABLE_PATA         /* define to enable PATA support in some
                                 * low-level drivers */
^^^^^^^
dove devi commentare la riga con #undef e sosfituirla con #define

e /usr/src/linux/drivers/scsi/ata_piix.c deve diventare:
PIIX_COMB_PATA_P0       = (1 << 0),
PIIX_COMB               = (1 << 1), /* combined mode enabled? */

dove devi cambiare due numeri a destra dell'operatore di shift (il '<<')

Io cosi` ho risolto.
Ho il disco SATA che funziona e il cdrom presente sotto /dev/scd0

Spero la soluzioni ti si adatti. Fai delle copie di backup dei file per
rimetterli a posto rapidamente alla bisogna :)

Ciao,
Dario

> qualsiasi soluzione e` accetta
> grazie