Re: Videocamera: che bello! :)

Franco Vite ha detto...
> visto che sono fortemente ignorante, mi sapresti dire la differenza
> (non solo di prezzo) tra una vc di qualità e una no?

I parametri piu` importanti sono il colore e la luminosita`. Al sole e`
facile che una videocamera si comporti decentemente perche` il sensore
anche se piccolo riceve molta luce. E' con la luce scarsa che le vc
vanno in crisi.

Il mercato pare stia chiedendo videocamere sempre piu` piccole e con
numeri sempre piu` alti. Per miniaturizzare sempre di piu` hanno dovuto
rimpicciolire anche il sensore CCD che riceve la luce e la converte in
segnali elettrici. Ovviamente piu` il sensore e` piccolo e meno luce
riceve e quindi meno luminosa risultera` l'immagine. La stessa sorte
ovviamente tocca all'obiettivo.
Da quando le vc hanno iniziato a fare anche le foto e` stata una
corsa al megapixel perche` la gente compra piu` facilmente una vc con
tanti MP. L'equazione dovrebbe essere numero piu` alto = maggiore
qualita`.  Nel campo video non e` vero. Il PAL (o NTSC) hanno un
formato (quantita` di pixel) definito e preciso e per una buona resa
sono sufficienti da 500 a 800 mila pixel. I pixel in piu` o sono usati
solo per le foto oppure sono dedicati allo stabilizzatore. Ma avere
tanti pixel significa avere pixel piccoli che ricevono meno luce.
Ovviamente come stabilizzatore e` meglio quello ottico, ma un buon
digitale e` meglio di niente.

Piccole dimensioni hanno favorito anche l'aumento dello zoom, ma e`
ovvio che con un obiettivo scarso non si puo` sperare in un'alta
qualita`. E poi bisogna tenere conto che uno zoom molto alto e`
inutilizzabile senza un cavalletto e non ha senso in macchine
economiche.

Negli ultimi anni sono comparse anche nel mercato consumer le prime vc
a 3 ccd. Avere tre sensori (al posto di uno) da colori molto migliori,
piu` nitidi e naturali. Ma tre ccd piccoli non sempre sono migliori di
un ccd grande.

Altro parametro importante sono le impostazioni manuali ma le trovi
quasi esclusivamente sulle vc piu` costose. Andando in manuale, se usato
bene, riuscirai ad avere una resa molto maggiore dell'uso in automatico.

Tanto per darti un termine di paragone, una delle migliori vc in ambito
consumer e` la panasonic gs 400.

> ok

Il dv-in ti permette di riportare il filmato sulla cassetta dopo averlo
modificato. Il che e` importantissimo perche` i filmati in dv sono molto
grandi ed usare il dv ti permette di mantenere la qualita` di partenza.
Vengono ricompressi solo i frame elaborati, non quelli copiati. Se fai
un dvd ricomprimi tutti i frame con una compressione molto maggiore.

Ma e` utile avere anche l'av-in/out perche` ti consente di usare la
videocamera alla stregua di una scheda cattura video per fonti
analogiche come ad esempio un videoregistratore.

> ok, fiko! :))

Ah, e` molto importante anche il disco. In queste cose e` forse il
limite maggiore e dovrai maneggiare anche filmati di svariati GByte.

--
| Massimo ;-) -> http://maq.altervista.org        |       (o_        |
|- BABYLON 5  -> http://babylon5.altervista.org   |  (o-  //\   -o)  |