Re: Raid Sofware ...futuro

Vinz486 wrote:
> mdadm --create /dev/md0 --level 1 --raid-devices=2 missing /dev/hde1
>
> dove /dev/hde1 è la mia unica partizione del mio unico disco, non va...
>
> e mdstat dice:
>
> Personalities :
> read_ahead not set
> md0 : inactive
> unused devices: <none>

Per creare un RAID è necessario utilizzare partizioni segnate come "FD
Linux Raid Autodetect" al momento della formattazione.

Se hai un unico disco con un'unica partizione che stai già utilizzando,
questa sarà già stata formattata con qualche fs (ext2,ext3,ecc..) e, a
meno che tu non l'abbia fatto al momento dell'installazione, la
partizione non sarà di certo marcato come LINUX Raid Autodetect.

Ricapitolando: è in fase di installazione che, partizionando il disco,
specifichi una o più partizioni come "Linux Raid Autodetect", crei il
raid (nel tuo caso in degraded mode), e quel punto crei il fs che più ti
piace sul RAID, quando poi arriverà il secondo disco... la storia la sai
già.

Spero di esserti stao di aiuto.
--
Andrea Berardi aka Syneus