Re: Raid Sofware ...futuro

On Mon, 25 Jul 2005 20:08:20 +0200
Vinz486 <vinz486@gmail.com> wrote:

> Durante l'installazione di Sarge, il disco è visto come /dev/hdX e non
> mdX ...

Se installi la macchina ex-novo, puoi usare le funzioni dell'installer
che supporta pienamente il raid.

Quando crei le partizioni, segnale "Usare come: Dispositivo fisico per
raid" e poi dal menu "configura il software raid", puoi costruire il
raid in modo più o meno grafico (ma comunque assistito)

> Se ho capito bene, per es.  i device /dev/hdb  e /dev/hdc diventano
> col raid un unico disco mappato su /dev/md1 ?

Oh, yes! ;-)

> Si può fare questa operazione "a posteriori" installando sarge
> normalmente su un solo disco?

Naturalmente, con il metodo che ti ho descritto nella mail precedente.
BTW, ricorda che devi mettere in raid (alla fine non hai ancora
specificato quale tipo di raid...) le *partizioni* e non i dischi, a
meno che tu non voglia utilizzare anche il logical volume manager.

ciao,

--
Marco Bertorello
System Administrator