Re: kernel 2.4.x VS 2.6.x

On Sun, 2005-07-24 at 19:20 +0000, Manuel D wrote:
> Ciao a tutti,
Ciao,

> sul mio notebook, ho installato debian sarge official con kernel 2.4.x,
> poichè selezionando il 2.6 mi si bloccava l'installazione, nonostante il
> portatile sia piuttosto recente.
> La domanda che mi gira per la testa è: :-)
> il mio kernel è vecchio?
Io direi di si, soprattutto per un sistema Desktop (ancora di piu` per
un portatile recente!!). Se avessi un server in produzione le cose
cambierebbero abbastanza. Il concetto di vecchio, nel software, e`
mooolto relativo!

>  Detto così può sembrare stupido, ma quali
> innovazioni ci sono con il 2.6? Oppure ancora più importante: cosa non
> può fare un 2.4 rispetto al 2.6?
Qualsiasi innovazione ci sia, da adesso in poi, nel kernel di Linux,
verra` sviluppata nel 2.6 e, forse, con un po' di ritardo e non con la
stessa efficacia, backportata nel 2.4 (non so ancora per quanto tempo).
Fatta eccezione ovviamente per tutte quelle per cui un procedimento del
genere non ha senso, e ce ne sono diverse, dato che era balenata
l'ipotesi di chiamare il nuovo kernel 3.0 quando sarebbe stato
rilasciato stabile, tanto era rivoluzionario e nuovo rispetto all'altro!

Sicuramente hai prestazioni inferiori del sistema in generale, poi non
hai la gestione dinamica dei dispositivi, poi non so se nel 2.4 c'e` il
supporto per nptl e come sta la compatibilita`/prestazioni con le nuove
glibc.

Se resti su Sarge, comunque, puo` darsi che tu riesca ancora a
vivere... :)

Io pero` valuterei un bell'aggiornamento, almeno inizia a
documentarti... Cosi` impari qualcosa di veramente ganzo! :)

Questo almeno e` il mio modestissimo parere.

Ciao,
Dario
Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657