kernel 2.4.x VS 2.6.x

Ciao a tutti,
sul mio notebook, ho installato debian sarge official con kernel 2.4.x, poichè selezionando il 2.6 mi si bloccava l'installazione, nonostante il portatile sia piuttosto recente.
La domanda che mi gira per la testa è: :-)
il mio kernel è vecchio? Detto così può sembrare stupido, ma quali innovazioni ci sono con il 2.6? Oppure ancora più importante: cosa non può fare un 2.4 rispetto al 2.6? qualcuno conosce qualche link dove sono spiegate (senza scendere troppo nel dettaglio) le principali differenze tra i due kernel?

grazie
Manuel
--
Linux User #392614